Eresia

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
Post Reply
milivella
Someone..
Posts: 3
Joined: Sat Nov 18, 2006 4:35 am

Eresia

Post by milivella »

So che sarebbe considerata un'eresia da molti dire che Yoda e' meglio di Sensible. Mi limito a dire che lo puo' diventare, perche' mi sembra non abbia il limite che Sensible aveva: gli "sweet spots", come dicono in inglese, ovvero i punti da cui tirare per segnare sicuramente.

Gia' solo questo - mantenere il feeling "ragnatela di passaggi, dribbling e tiro" di SWOS eliminando le zone di gol sicuro - giustificherebbe l'intera operazione-Yoda (che, naturalmente, ha altri mille motivi di pregio). L'altro videogioco di calcio "antico" che mi piacerebbe vedere "upgradato" e' Emlyn Hughes International Soccer, che era perfetto per il movimento dei giocatori senza palla e per il controllo sui tiri: basterebbe fare in modo che tutti i giocatori "esistano" contemporaneamente (nella versione per Commodore, dati i limiti di memoria, ne esistevano solo 3 o 4 per squadra alla volta).
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Eresia

Post by Massimo32 »

milivella wrote:So che sarebbe considerata un'eresia da molti dire che Yoda e' meglio di Sensible. Mi limito a dire che lo puo' diventare, perche' mi sembra non abbia il limite che Sensible aveva: gli "sweet spots", come dicono in inglese, ovvero i punti da cui tirare per segnare sicuramente.
Be' sei molto gentile, a dire il vero pero'il portiere e'ancora un po' troppo sweet ;) (comunque cercheremo di migliorarlo...)
milivella wrote: Gia' solo questo - mantenere il feeling "ragnatela di passaggi, dribbling e tiro" di SWOS eliminando le zone di gol sicuro - giustificherebbe l'intera operazione-Yoda (che, naturalmente, ha altri mille motivi di pregio). L'altro videogioco di calcio "antico" che mi piacerebbe vedere "upgradato" e' Emlyn Hughes International Soccer,
era anche il mio preferito su C64... :D
milivella wrote: che era perfetto per il movimento dei giocatori senza palla e per il controllo sui tiri: basterebbe fare in modo che tutti i giocatori "esistano" contemporaneamente (nella versione per Commodore, dati i limiti di memoria, ne esistevano solo 3 o 4 per squadra alla volta).
All momento c´e´ una cpu "globale" che pilota un giocatore alla volta, ma l´idea che si vorrebbe realizzare e´ proprio quella (sempre che io abbia capito bene quello che intendi per "esistere") di rendere indipendente ogni giocatore.
milivella
Someone..
Posts: 3
Joined: Sat Nov 18, 2006 4:35 am

Post by milivella »

> Be' sei molto gentile, a dire il vero pero'il portiere e'ancora un po' troppo sweet

Intendi nel senso che fa troppe papere (sicuramente vero) o che si fa segnare sempre da una certa posizione (quello che intendevo io parlando di "sweet spots")?

> > basterebbe fare in modo che tutti i giocatori "esistano" contemporaneamente (nella versione per Commodore, dati i limiti di memoria, ne esistevano solo 3 o 4 per squadra alla volta).

> All momento c´e´ una cpu "globale" che pilota un giocatore alla volta, ma l´idea che si vorrebbe realizzare e´ proprio quella (sempre che io abbia capito bene quello che intendi per "esistere") di rendere indipendente ogni giocatore.

Forse tu ti stai riferendo a Yoda, mentre io parlavo di Emlyn Hughes, dove, se un tuo attaccante scompariva dallo schermo verso la tua difesa, poi ricompariva tranquillamente nell'area avversaria! Il computer calcolava la posizione solo dei calicatori inquadrati, gli altri li faceva comparire sempre al loro posto (difesa, centrocampo, attaco) quando l'azione si spostava in quell'area. Problemi oggi inesistenti, dovuti ai limiti dei computer di allora...

Comunque, la tua risposta mi ha incuriosito molto. Vediamo se ho capito bene:
- Ora il computer gioca come un umano: controlla un solo calciatore, mentre gli altri si muovono secondo la tattica.
- In futuro, vorreste che ogni calciatore della squadra del computer si muovesse considerando l'azione concreta, e non la tattica predeterminata?
Forse intendevi altro. Dimmi.
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

milivella wrote: Intendi nel senso che fa troppe papere (sicuramente vero) o che si fa segnare sempre da una certa posizione (quello che intendevo io parlando di "sweet spots")?
La prima.
milivella wrote: Forse tu ti stai riferendo a Yoda, mentre io parlavo di Emlyn Hughes, dove, se un tuo attaccante scompariva dallo schermo verso la tua difesa, poi ricompariva tranquillamente nell'area avversaria! Il computer calcolava la posizione solo dei calicatori inquadrati, gli altri li faceva comparire sempre al loro posto (difesa, centrocampo, attaco) quando l'azione si spostava in quell'area. Problemi oggi inesistenti, dovuti ai limiti dei computer di allora...

Comunque, la tua risposta mi ha incuriosito molto. Vediamo se ho capito bene:
- Ora il computer gioca come un umano: controlla un solo calciatore, mentre gli altri si muovono secondo la tattica.
Proprio cosi.
milivella wrote: - In futuro, vorreste che ogni calciatore della squadra del computer si muovesse considerando l'azione concreta, e non la tattica predeterminata?
In realta' intendevo una cosa piu' semplice: adesso c´e' un giocatore (o cpu) che pilota una squadra, un giocatore alla volta.

Si potrebbe aggiungere una modalita' in cui ogni singolo giocatore puo' essere pilotato (ad esempio 2 umani contro il computer).
Dal punto di vista dei giocatori controllati dal computer cambierebbe pero' poco o nulla.
milivella
Someone..
Posts: 3
Joined: Sat Nov 18, 2006 4:35 am

Post by milivella »

> > Intendi nel senso che fa troppe papere (sicuramente vero) o che si fa segnare sempre da una certa posizione (quello che intendevo io parlando di "sweet spots")?

> La prima.

Sempre meglio della seconda, per me. E sono sicuro che il portiere lo migliorerete.
Post Reply