Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
Post Reply
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Buongiorno a tutti!

Mi presento, sono Pier Francesco, un giovanissimo fan (17 anni) del vostro gioco, che ho conosciuto con la versione 14 e ho apprezzato ancor di più con la 16, di cui mi sono accorto solo qualche settimana fa... :oops:
Al momento la sto utilizzando su Fedora 27 e gira davvero bene.

In ogni caso, volevo farvi i complimenti per il lavoro che avete svolto (il livello di difficoltà è rimasto piuttosto alto, ma grazie ad un po' di pratica sono riuscito a giocare meglio e a segnare persino alcuni gol da cineteca, anche grazie all'ottima fisica applicata al movimento del pallone :D ) e, soprattutto, per gli sforzi che state facendo per preparare la nuova versione; parlando di quest'ultima, è troppo tardi per segnalare dei problemi o fornire anche solo dei suggerimenti? :mrgreen:
Se no, inizierei ponendo alcune domande:
1) Il portiere può ricevere almeno con i piedi i retropassaggi dei compagni di squadra? In due o tre situazioni, ho provato a farlo, con il risultato di segnare autoreti degne di Niccolai... :lol:
2) Come procede lo sviluppo della modalità carriera? Sono venuto a sapere di questo interessante progetto, e vorrei saperne di più...
3) E l'implemento dei falli, nonché del fuorigioco? La prima delle due nuove funzioni mi causerà dei problemi, visto che talvolta sono costretto ad entrare da dietro per fermare dei missili telecomandati diretti verso la porta... :mrgreen: Saranno entrambe disattivabili dalle impostazioni?
4) Se volessi affiancare nuove tracce audio a quella predefinita (che è comunque molto elegante :wink: ), potrei sfruttare ancora il formato .ogg?
5) Nel caso in cui riuscissi ad aggiornare manualmente (ovverosia, attraverso l'editor incluso) la maggior parte delle squadre, potrei fornire i nuovi file alla comunità in qualche modo?

Ok, detto questo, vorrei segnalare un bug piuttosto buffo: nei replay mostrati durante la partita non succede, ma in quelli che, alla fine di ogni partita, mostrano di nuovo tutti i gol, i giocatori che sono entrati da sostituti (e ciò si vede bene soprattutto quando sono loro i marcatori) sono "invisibili". Mi spiego meglio: il loro sprite compare da un'altra parte, mentre la palla continua a muoversi come fosse posseduta da uno spiritello... :mrgreen:
Nelle sessioni di allenamento, invece, quando il pallone finisce in fallo laterale nella zona di destra scompare misteriosamente, e non è più recuperabile...

Inoltre, sempre se potete farlo senza troppi problemi, rendereste i giocatori controllati dalla CPU più "creativi" (anche se qualche passo in avanti è già stato fatto dalla versione 14 :mrgreen: )? Visto che di solito si limitano a spazzare l'area o correre verso la porta allo scopo di tirare centralmente, le loro giocate diventano prevedibili...

Grazie per la vostra disponibilità a rispondere e per la vostra pazienza, vista la lunghezza del messaggio... :oops:
In attesa di ricevere nuove notizie, a presto! :wink:
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Oltrepier wrote:Buongiorno a tutti!

Mi presento, sono Pier Francesco, un giovanissimo fan (17 anni) del vostro gioco, che ho conosciuto con la versione 14 e ho apprezzato ancor di più con la 16, di cui mi sono accorto solo qualche settimana fa... :oops:
Al momento la sto utilizzando su Fedora 27 e gira davvero bene.
Ciao Pier Francesco, benvenuto!
Oltrepier wrote: In ogni caso, volevo farvi i complimenti per il lavoro che avete svolto (il livello di difficoltà è rimasto piuttosto alto, ma grazie ad un po' di pratica sono riuscito a giocare meglio e a segnare persino alcuni gol da cineteca, anche grazie all'ottima fisica applicata al movimento del pallone :D ) e, soprattutto, per gli sforzi che state facendo per preparare la nuova versione; parlando di quest'ultima, è troppo tardi per segnalare dei problemi o fornire anche solo dei suggerimenti? :mrgreen:
Non è assolutamente tardi perché (purtroppo) lo sviluppo della prossima versione è ancora agli inizi.
Oltrepier wrote: Se no, inizierei ponendo alcune domande:
1) Il portiere può ricevere almeno con i piedi i retropassaggi dei compagni di squadra? In due o tre situazioni, ho provato a farlo, con il risultato di segnare autoreti degne di Niccolai... :lol:
Sì, è qualcosa ancora da implementare.
Oltrepier wrote: 2) Come procede lo sviluppo della modalità carriera? Sono venuto a sapere di questo interessante progetto, e vorrei saperne di più...
La modalità carriera è molto ambiziosa per un progetto come il nostro che portiamo avanti nel tempo libero. Quindi il prossimo obbiettivo è implementare i tornei, e successivamente le stagioni.
Oltrepier wrote: 3) E l'implemento dei falli, nonché del fuorigioco? La prima delle due nuove funzioni mi causerà dei problemi, visto che talvolta sono costretto ad entrare da dietro per fermare dei missili telecomandati diretti verso la porta... :mrgreen: Saranno entrambe disattivabili dalle impostazioni?
Punizioni e rigori sono tra gli obbiettivi della prossima release, e ovviamente non saranno disattivabili! :) Per il fuorigioco non è stata presa nessuna decisione, è necessaria prima un po' di sperimentazione.
Oltrepier wrote: 4) Se volessi affiancare nuove tracce audio a quella predefinita (che è comunque molto elegante :wink: ), potrei sfruttare ancora il formato .ogg?
Puoi aggiungerle in formato ogg/wav/mp3.
Oltrepier wrote: 5) Nel caso in cui riuscissi ad aggiornare manualmente (ovverosia, attraverso l'editor incluso) la maggior parte delle squadre, potrei fornire i nuovi file alla comunità in qualche modo?
Sì, puoi usare la sezione Database di questo forum.
Oltrepier wrote: Ok, detto questo, vorrei segnalare un bug piuttosto buffo: nei replay mostrati durante la partita non succede, ma in quelli che, alla fine di ogni partita, mostrano di nuovo tutti i gol, i giocatori che sono entrati da sostituti (e ciò si vede bene soprattutto quando sono loro i marcatori) sono "invisibili". Mi spiego meglio: il loro sprite compare da un'altra parte, mentre la palla continua a muoversi come fosse posseduta da uno spiritello... :mrgreen:
Nelle sessioni di allenamento, invece, quando il pallone finisce in fallo laterale nella zona di destra scompare misteriosamente, e non è più recuperabile...
Grazie mille per le segnalazioni!
Oltrepier wrote: Inoltre, sempre se potete farlo senza troppi problemi, rendereste i giocatori controllati dalla CPU più "creativi" (anche se qualche passo in avanti è già stato fatto dalla versione 14 :mrgreen: )? Visto che di solito si limitano a spazzare l'area o correre verso la porta allo scopo di tirare centralmente, le loro giocate diventano prevedibili...
Concordo, sul miglioramento dell'AI c'è ancora tanto da fare.
Oltrepier wrote: Grazie per la vostra disponibilità a rispondere e per la vostra pazienza, vista la lunghezza del messaggio... :oops:
In attesa di ricevere nuove notizie, a presto! :wink:
Ciao e a presto!
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Grazie ancora per le informazioni e buon lavoro!

P.S.
Facendo riferimento all'immagine dell'allegato, quali abilità indicano le sette lettere corrispondenti ai valori da manipolare per ogni giocatore?
In vista di alcune prove di modifica, vorrei esser sicuro di non fare confusione fra le varie caratteristiche... :roll:
Per aumentare l'abilità del portiere, presumo che basti incrementarne il valore economico, giusto?
Attachments
Schermata da 2018-03-30 20-33-24.png
Schermata da 2018-03-30 20-33-24.png (370.89 KiB) Viewed 2876 times
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Oltrepier wrote:Grazie ancora per le informazioni e buon lavoro!

P.S.
Facendo riferimento all'immagine dell'allegato, quali abilità indicano le sette lettere corrispondenti ai valori da manipolare per ogni giocatore?
In vista di alcune prove di modifica, vorrei esser sicuro di non fare confusione fra le varie caratteristiche... :roll:
P - Passare
C - Calciare
T - Testa
F - Tackle
A - Abilità
V - Velocità
S - Segnare
Oltrepier wrote: Per aumentare l'abilità del portiere, presumo che basti incrementarne il valore economico, giusto?
Esatto
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Grazie ancora!
Ho fatto già una prova... :)
Visto che Bastoni e Melegoni sono in prima squadra dall'anno scorso, sostanzialmente i giocatori bonus "presi in prestito" dalla Primavera sono Barrow e Mallamo.
Che ne pensate?
Attachments
Schermata da 2018-03-31 16-09-48.png
Schermata da 2018-03-31 16-09-48.png (396.91 KiB) Viewed 2870 times
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Ben fatto! Buon divertimento!
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Grazie! :D
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Ancora una domanda: dato che, come avevo detto qualche giorno fa, di solito gioco a Ysoccer su Fedora 27, se, anziché modificare le squadre dall'editor, volessi agire direttamente sui file .json, incontrerei qualche problema nell'usare l'editor di testo predefinito, vale a dire gedit?
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Oltrepier wrote:Ancora una domanda: dato che, come avevo detto qualche giorno fa, di solito gioco a Ysoccer su Fedora 27, se, anziché modificare le squadre dall'editor, volessi agire direttamente sui file .json, incontrerei qualche problema nell'usare l'editor di testo predefinito, vale a dire gedit?
Nessun problema, uno dei motivi della scelta del json è quello di permettere la modifica anche con un editor di testo.
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Massimo32 wrote:
Oltrepier wrote:Ancora una domanda: dato che, come avevo detto qualche giorno fa, di solito gioco a Ysoccer su Fedora 27, se, anziché modificare le squadre dall'editor, volessi agire direttamente sui file .json, incontrerei qualche problema nell'usare l'editor di testo predefinito, vale a dire gedit?
Nessun problema, uno dei motivi della scelta del json è quello di permettere la modifica anche con un editor di testo.
Ok, grazie mille! :wink:
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Buonasera.
Avrei un altro bug da segnalare (sempre se ciò non costituisce una scocciatura)... :lol:
Stavolta, riguarda i portieri.
È ben visibile sia nelle normali partite, che nell'allenamento: quando un tiro viene parato (e ne approfitto per fare i complimenti, a volte tali portieri sanno anche compiere prodezze degne di nota :wink: ), oppure si infrange sui legni della porta, l'estremo difensore appena chiamato in causa sembra disinteressarsi del pallone, assistendo così passivamente all'arrivo degli avversari, non sempre anticipabili, e subendo un gol...
Se il mio parere è condiviso, si dovrebbe agire sull'IA del portiere in modo da renderlo capace di effettuare prese in due tempi e, in questo modo, evitare spiacevoli reti contro.
Inoltre, alcuni numeri 1 sono ben posizionati al momento del tiro avversario, ma rimangono fermi e vengono o scavalcati o colpiti dal pallone, in entrambi i casi entrante in rete...
Ancora una volta, grazie per la disponibilità e l'attenzione.
A presto! :D
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Oltrepier wrote:Buonasera.
Avrei un altro bug da segnalare (sempre se ciò non costituisce una scocciatura)... :lol:
Stavolta, riguarda i portieri.
È ben visibile sia nelle normali partite, che nell'allenamento: quando un tiro viene parato (e ne approfitto per fare i complimenti, a volte tali portieri sanno anche compiere prodezze degne di nota :wink: ), oppure si infrange sui legni della porta, l'estremo difensore appena chiamato in causa sembra disinteressarsi del pallone, assistendo così passivamente all'arrivo degli avversari, non sempre anticipabili, e subendo un gol...
Se il mio parere è condiviso, si dovrebbe agire sull'IA del portiere in modo da renderlo capace di effettuare prese in due tempi e, in questo modo, evitare spiacevoli reti contro.
Inoltre, alcuni numeri 1 sono ben posizionati al momento del tiro avversario, ma rimangono fermi e vengono o scavalcati o colpiti dal pallone, in entrambi i casi entrante in rete...
Ancora una volta, grazie per la disponibilità e l'attenzione.
A presto! :D
Grazie per le segnalazioni approfondite. Speriamo di migliorarlo nelle prossime versioni, sistemando questi problemi e aggiungendo altre capacità (es. uscite alte).
Oltrepier
TV soccer watcher
Posts: 19
Joined: Fri Mar 30, 2018 4:24 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Oltrepier »

Massimo32 wrote: Grazie per le segnalazioni approfondite. Speriamo di migliorarlo nelle prossime versioni, sistemando questi problemi e aggiungendo altre capacità (es. uscite alte).
Ottima idea! Grazie a voi per sopportare le mie continue sollecitazioni e buona serata. :lol:
Giovane appassionato del buon calcio (senza influssi monetari aggiunti :mrgreen: )
Paul Ince
Someone..
Posts: 3
Joined: Sun Jan 08, 2017 4:49 pm

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Paul Ince »

Intervengo nel topic di Oltrepier (spero che tu mi perdoni :) ) con una domanda per Massimo:

Posso modificare un kit standard (con i relativi sprites) per poter creare, ad esempio la mitica maglia adidas anni '90 del Liverpool (quello con le tre strisce adidas sulla manica destra)?
Con i kits personalizzati sarebbe possibile, però gli sprites rimarrebbero quelli standard, giusto?

P.S.

Finalmente sono riuscito a provare il gioco, e da appassionato di calcio inglese ho provato a creare la stagione 1993/94 della Premier League, squadre "aggiornate" ad agosto '93 , con tanto di capigliature reali.... mancano le abilità dei giocatori e sarà un lavoraccio :?...

Ho apprezzato molto la funzione di importazione del db di swos, ho provato ad importare alcuni campionati dalla versione amiga di swos 94/95 e funziona egregiamente!

Non vedo l'ora di provare YSoccer 19!!!
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Brevi domande e segnalazioni sul gioco (Nuovo Iscritto)

Post by Massimo32 »

Paul Ince wrote:Intervengo nel topic di Oltrepier (spero che tu mi perdoni :) ) con una domanda per Massimo:

Posso modificare un kit standard (con i relativi sprites) per poter creare, ad esempio la mitica maglia adidas anni '90 del Liverpool (quello con le tre strisce adidas sulla manica destra)?
Con i kits personalizzati sarebbe possibile, però gli sprites rimarrebbero quelli standard, giusto?
Esatto, al momento è possibile personalizzare solo i kit, ma non gli sprite.
Paul Ince wrote: P.S.

Finalmente sono riuscito a provare il gioco, e da appassionato di calcio inglese ho provato a creare la stagione 1993/94 della Premier League, squadre "aggiornate" ad agosto '93 , con tanto di capigliature reali.... mancano le abilità dei giocatori e sarà un lavoraccio :?...
Mi fa piacere che tu abbia creato una competizione, che fosse facile farlo era tra gli obiettivi di YSoccer16.
Paul Ince wrote: Ho apprezzato molto la funzione di importazione del db di swos, ho provato ad importare alcuni campionati dalla versione amiga di swos 94/95 e funziona egregiamente!
Anche questo mi fa piacere. Con le funzioni di importazione ed esportazione, YSoccer16 si può utilizzare di fatto come un editor per SWOS.
Paul Ince wrote:Non vedo l'ora di provare YSoccer 19!!!
Anche noi, speriamo di fare progressi nelle prossime settimane.
Post Reply